Massaggi / massaggio decontratturante
Il massaggio decontratturante ha la funzione di sciogliere le contratture muscolari che si possono avere a causa di movimenti scorretti o di sforzi fisici, magari dopo un allenamento intenso.
Prima del massaggio capiamo cos’è la contrattura muscolare. Si tratta di una contrazione involontaria e dolorosa di uno o più muscoli, che diventano rigidi. Inoltre, il tono muscolare aumenta abbastanza da poterlo percepire al tatto.
Le cause possono essere diverse:
La contrattura non causa alcuna lesione anatomica alle fibre muscolare. Non è grave ed facilmente rimediabile.
Le zone più colpite sono solitamente la parte lombare e la schiena, ma anche muscoli delle gambe, glutei e braccia.
La contrattura non è un dolore riservato agli sportivi, può capitare a chiunque di soffrirne.
Può arrivare a chi siede in modo scorretto alla scrivania, a chi tiene posture sbagliate durante la vita quotidiana, a chi fa sforzi inusuali. Tutti questi possono portare all’insorgere di dolori muscolari.
Il muscolo è duro e dolorante, e come prima cosa bisogna stare a riposo assoluto. Se nonostante il riposo la situazione non migliorasse, si consiglia di rivolgersi ad un massaggiatore professionista (come me) o un fisioterapista che possa eseguire sulla parte dolorante un bel massaggio decontratturante.
Questo favorisce l’afflusso di sangue ai muscoli e l’allungamento muscolare. Allenta le tensioni muscolari e ottiene dei benefici anche contro il dolore.
Vengono spesso consigliati anche una serie di esercizi di stretching e qualche esercizio di attività sportiva aerobico a supporto, per favorire lo scioglimento della muscolatura.
Il massaggio decontratturante vero e porprio consiste in un massaggio mirato sulle zone doloroanti e sui muscoli contratti, per rilassare ed eliminare gli spasmi.
Si tratta di un massaggio effettuato a scopo terapeutico per ridurre gli stati dolorosi, ma può essere consigliato anche per alleviare stress e tensione generale. È infatti rilassante e favorisce il benessere della parte tesa.
Agisce in vari modi:
Si riceve da sdraiati ed è localizzato solo in quelle aree che soffrono, le più comuni sono schiena, spalle, collo e gambe.
Una seduta dura circa 40 minuti e si possono riscontrare effetti positivi già dopo il primo trattamento. A volte invece è necessario più di una seduta per risolvere il problema: dipende dalla gravità della contrattura e può stabilirlo solo il medico o il fisioterapista.
Dopo il massaggio, la parte interessata potrebbe essere un po’ indolenzita, vuol dire che il muscolo sta tornando al suo stato ottimale.
Utilizzo i cookie per analizzare le prestazioni del sito e fornire contenuti personalizzati. Cliccando su “Accetto” acconsenti alla memorizzazione dei cookie. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento. Scopri di più su questo nella mia politica sulla privacy.